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Era il 26 Aprile 1916

Era il 26 Aprile 1916

L'azienda nasce nel 1916 ad opera di Giuseppe Bacci, dirigente di Banca a Prato, il quale crea con i cinque figli la Tessitura Meccanica di Cotone e Juta. L'attività rallenta a causa della guerra.

1925

1925

Negli anni seguenti il duro lavoro e la dedizione dei quattro fratelli uniti produce i suoi frutti e nel 1925 la ditta avvia un proprio campionario, muovendo cosí i primi passi nel settore laniero e conquistando l'interesse e la stima di nuovi ed importanti clienti.

1935

1935

L'anno vede la costruzione del nuovo stabilimento. Successivamente il secondo conflitto mondiale che investe il mondo, e distrugge ogni cosa al suo passaggio, interrompe le consuete attività produttive.
Lo stabilimento Bacci chiude i battenti, Alessandro, il più  giovane dei fratelli, viene accusato dai tedeschi di spionaggio ed immediatamente ucciso. Inoltre vengono distrutti tutti i macchinari dell'azienda.

1945:Rinascita

1945:Rinascita

Gli anni 45/50 sono caratterizzati dall'obiettivo della ricostruzione e la famiglia Bacci, con la nuova vitalità della terza generazione formata da Francesco, Giuseppe, Alfonso, Mario, coalizza i suoi sforzi e non solo ricostruisce lo stabilimento, ma lo completa con il reparto finissaggio dotato di moderni macchinari: la ditta prende così il nome di Lanificio Fratelli Bacci. Iniziano i primi soddisfacenti rapporti commerciali con l'estero.

1966: L’Alluvione

1966: L’Alluvione

L'alluvione del 1966 inonda lo stabilimento, ma ancora una volta la famiglia Bacci, sostenuta dalla volontà delle maestranze, degli amici, dei clienti e dei fornitori riesce a riattivare in breve tempo l'attività produttiva.

Anni ‘70

Anni ‘70

Negl'anni ‘70 il Lanificio Fratelli Bacci imbocca la strada di un continuo sviluppo produttivo, organizzativo e tecnologico attraverso l'ampliamento delle superfici e la riorganizzazione dei reparti.

Anni ‘80/'90

Anni ‘80/'90

All'inizio degli anni ‘80 la ditta diviene una società per azioni e subisce la massiccia introduzione di sistemi informatici che rendono l'attività ancora più dinamica ed elastica. Durante il ventennio tra gli anni '80 e '90, si completa l’ingresso in azienda della quarta generazione, Alessandro, Cristina, Filippo Cecilia, Francesca, Serena, Luigi, Lorenzo, Paolo ai quali vengono affidati i vari reparti.

2000

2000

I grandi sconvolgimenti storici ed economici accaduti all'alba del XXI secolo, il cui inizio è simbolicamente rappresentato dal crollo delle Twin Towers di NewYork, obbligano tutte le aziende a rimettere in discussione non solo i posizionamenti all'interno dei propri mercati di riferimento, ma soprattutto le proprie strategie economiche e finanziarie e la nuova congiuntura creatasi assume caratteristiche completamente diverse rispetto ai drammatici avvenimenti del secolo precedente.
In passato, malgrado le difficoltà, esisteva comunque un settore dell'abbigliamento fortemente potenziale e solo sopito da tali eventi, pronto per ripartire non appena le condizioni lo avrebbero permesso, oggi invece si assiste a completi e repentini cambiamenti degli orientamenti dei consumatori.
In questo contesto l'abbigliamento perde molte posizioni nella scala delle preferenze, si assiste ad un graduale ma veloce svilimento del prodotto che obbliga le aziende tessili a moltiplicare gli sforzi per mantenere quanto di buono fatto nei decenni precedenti.

Il Lanificio Fratelli Bacci ha scelto con successo la strategia della qualità e dell'eccellenza, avendo capito che la fascia più alta del consumo sembra risentire meno delle difficoltà economiche, tessuti pregiati come quelli in cachemere, in angora e in cammello coprono una parte sempre maggiore all'interno delle collezioni affiancando le tipologie in lana, patrimonio storico dell'azienda.
I sempre nuovi investimenti in macchinari ed impianti permettono di curare un altro aspetto pilastro della strategia scelta: il servizio per la clientela e l'esclusiva, accanto alle proprie proposte il Lanificio Fratelli Bacci è in grado di sviluppare i progetti di ogni cliente proponendosi un suo valido collaboratore.

Il XXI secolo, caratterizzato quindi da un profondo cambiamento negli usi e costumi del consumatorie finale, ha obbligato la clientela del Lanificio a modificare radicalmente tutte le strategie, sia quelle relative alle tempistiche degli ordinativi, sia quelle relative alla scelta delle tipologie e dei concetti stilistici.

In questo ultimo ventennio, pertanto, il lanificio ha strategicamente aggiunto alla flessibilità del servizio alla clientela, un altro fondamentale principio da applicare alla sua attività, tanto da farne una vera e propria filosofia di vita:la sostenibilità.

Lavorare nel rispetto a tutto tondo dell’ambiente e della filiera a cui appartiene il lanificio è pertanto divenuta contemporaneamente un’opportunità e una condizione necessaria dalle quali i brand ed il consumatore finale non potranno più prescindere.  

Oggi

Oggi

Il team attuale. una squadra completa e preparata che copre tutti i comparti operativi dell'azienda, sempre pronta ad affrontare le innumerevoli sfide che offre il fantastico mondo della moda